
Immaginiamo di voler creare un ambiente d’ingresso della nostra abitazione che sia allo stesso tempo accogliente e familiare ma con un pizzico di creatività. Quando si è alle prese con l’allestimento di un ambiente è necessario scegliere l’arredamento più adatto tale da rendere al meglio le proprie intenzioni. Generalmente il salone è uno dei primi ambienti a cui si ha accesso, per questo motivo è molto importante che esso sia arredato in modo da comunicare intuitivamente quali siano le esigenze stilistiche del padrone di casa.
Negli ultimi tempi è possibile assistere ad un’ampia diffusione di uno stile d’arredamento che sia moderno e creativo. Viene premiata la scelta dei colori sgargianti e l’introduzione di mobili e pezzi d’arredo creativi e artistici. Ecco allora quali sono alcune delle migliori idee d’arredamento per salone per ottenere un’atmosfera unica nel suo genere.
Uno dei primi consigli è sicuramente quello di puntare su colori e materiali freschi. Da bocciare sfumature cupe e legni troppo pesanti. Questi sono i classici elementi che potrebbero essere inseriti all’interno di un ambiente vecchio stile in chiave vintage.
Dal momento in cui abbiamo deciso di arredare il nostro salone con elementi moderni consigliamo di scegliere mobili dalle linee semplici e pulite. Nel caso in cui si voglia osare è possibile introdurre all’interno dell’ambiente in questione un cassettone colorato oppure un tavolino in vetro con piedi in legno tinteggiato. Mescolare i colori, anche quelli più sgargianti, potrebbe essere un’ottima idea.
Proseguendo per questa linea è possibile inserire un divano colorato. Detta così potrebbe sembrare una proposta troppo sopra le linee ma in realtà potrebbe promettere ottimi risultati. In questo contesto non possono assolutamente mancare alcuni elementi di design. Sculture e quadri potrebbero essere molto adeguati ad un simile tipo di arredamento.
Quindi risulta evidente che uno stile pop possa soddisfare i criteri di ricerca di tutti coloro che vogliono arredare la propria casa in modo del tutto originale. La caratteristica singolare di tale possibilità consiste nel fatto che, scegliendo simili pezzi d’arredamento è possibile dare libero sfogo alla propria creatività in qualsiasi modo si desideri.
Non ci sono limiti. Tutto è concesso. L’unico consiglio che si potrebbe seguire è quello di mescolare sì elementi differenti in un unico contesto, ma provando a mantenere sempre una linea comune. Richiamare alcuni colori cercando di creare abbinamenti anche se sottili tra diversi stili. Insomma, la scelta spetta completamente a voi. Potrete divertirvi esprimendo tutta la vostra creatività.
Anche l’illuminazione riveste un ruolo fondamentale in questo contesto. Scegliere il giusto tipo di illuminazione risulta davvero essenziale. Ci si potrebbe divertire sbizzarrendosi con la scelta di un accostamento inconsueto tra stile moderno dei pezzi d’arredo e illuminazioni classiche.
Immaginiamo un salone arredato con mobili colorati, tavolini bassi e sofà pop accostati ad un grosso lampadario in cristallo pendente. Si tratta di un’idea audace ma in grado di favorire un effetto finale di non poco conto.
Se non vogliamo farci mancare proprio nulla non possiamo di certo dimenticare le piante. Introdurre delle piante all’interno di un abitacolo non fa altro che conferire all’ambiente un aspetto più accogliente e familiare. Si consiglia di scegliere piante a foglia lunga oppure piante grasse.