Arredare una casa grande può essere stancante ma allo stesso tempo molto stimolante, per questo motivo si tende a pensare che solo grandi spazi meritino cure e attenzioni ai dettagli. In realtà non è affatto così. Anche arredare ambienti piccoli può essere stimolante. Tutto ciò che bisogna fare è cercare di gestire al meglio lo spazio, cercando sfruttare al meglio che si può ogni singolo angolo della casa. Il consiglio principale è quello di evitare di inserire mobili troppo grandi poiché in questo modo l’effetto sarà quello di occupare molto dello spazio a disposizione.
Ci sono alcune chicche che possono essere inserite all’interno di un piccolo monolocale o bilocale. In ogni caso è necessario scegliere uno stile ben preciso e cercare di adattare ogni singola scelta sulla base di quel tipo di stile.
Nel caso in cui si è in procinto di arredare il proprio mono/bilocale ma non si ha idea da dove iniziare per renderlo al meglio, si consiglia di seguire alcune di queste semplici direttive.
Prima di tutto, come abbiamo già detto bisogna evitare di inserire mobili di grosse dimensioni poiché questi tenderebbero ad occupare molto dello spazio a disposizione. Successivamente si consiglia di preferire per l’arredamento dei colori chiari evitando tassativamente i colori troppo scuri poiché tenderebbero a fornire un atmosfera tetra e poco spaziosa. Ancora, sarebbe meglio scegliere un unico stile ed evitare un mix di mobili e arredi di diverso tipo. E soprattutto evitare di creare zone d’ombra.
Insomma, sembra chiaro che tutti questi suggerimenti sono finalizzati a rendere al meglio l’aspetto di una piccola casa facendo in modo che essa risulti più spaziosa.
La luce gioca un ruolo fondamentale, infatti è bene cercare di rendere quanto più luminoso è possibile l’ambiente lavorando molto sullo stile scelto e sul tipo di mobili da inserire.
Dopo aver evidenziato quali siano gli errori da evitare si consiglia di avere ben chiara una mappa della casa o della stanza che si desidera arredare. In questo modo sarà possibile calcolare le dimensioni ove sarà destinato ciascun mobile. In questo modo si cercherà di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.