La moda del vintage non può non riguardare anche il settore dell’arredamento. Ecco perché sempre più persone decidono di allestire ed arredare le proprie case servendosi di pezzi d’arredamento vintage. Si scelte originali, che per quanto possa sembrare paradossale, renderanno qualsiasi ambiente molto più vivibile. Ovviamente tutto dipende molto dai propri gusti personali, ma generalmente un pezzo vintage non potrà che migliorare la resa finale.
Quando parliamo di arredamento vintage generalmente ci rifacciamo ad articoli d’altri tempi che però riescono ancora oggi a conservare un certo fascino. Per questo motivo, scegliere i giusti pezzi d’arredo è fondamentale per riuscire a rendere molto più accogliente e familiare un’ambiente. Si può scegliere di improntare lo stile dell’intera casa in questi termini oppure introdurre solo singoli pezzi vintage. Riconoscere un pezzo single non è molto difficile. Si tratta di mobili in legno antico. Alcuni possono essere di grande valore mentre altri non sono altro che pezzi realizzati con un intento di design.
Quando parliamo di arredamento vintage ci riferiamo a pezzi unici. Talvolta si tratta di realizzazioni limitate prodotte da uno specifico brand, o altre volte si tratta molto più semplicemente di mobili realizzati su misura dal proprio artigiano di fiducia e tramandati di generazione in generazione. Si tratta di uno stile molto personale e personalizzabile. Tra i principali pezzi vintage potremmo identificare:
Questo è uno dei fattori che meglio definiscono lo stile vintage. Chi non ama questo stile potrebbe azzardare giudizi negativi affermando che non si tratti altro che di un insieme di articoli di diverso genere messi insieme. In realtà non si deve sottovalutare il fatto che comprendere questo stile così particolare denota un gran senso del gusto. Mixare diversi elementi provenienti da stili artistici e di design differenti non fa altro che dar origine a composizioni di arredamento assolutamente particolari e personali.
Insomma, spazio alla creatività e alla fantasia. Trame particolari, tessuti damascati e a costine, e colori come il giallo ocra o il rosa antico sono da preferire qualora si volesse arredare la propria casa in stile vintage.
Da non trascurare i dettagli. Scegliere i giusti elementi vintage è essenziale. Nel caso si voglia abbellire qualche angolo della casa è possibile servirsi di alcuni elementi tipicamente vintage. Una macchina da scrivere, un vinile o ancora un antica macchina da cucire, o un televisore anni ’60 possono contribuire a rendere la vostra casa ancora più accattivante e familiare.