La cucina è uno degli ambienti più funzionali dell’intera casa. In tutte le cucine dovrebbero essere presenti dei tavoli su cui poter mangiare in tutta comodità. Nel caso in cui lo spazio a disposizione sia poco è possibile inserire dei tavoli da cucina di piccole dimensioni oppure optare per alcune soluzioni ugualmente soddisfacenti. Si può scegliere tra diverse forme.
Quando si dispone di poco spazio è importante imparare a sfruttare al meglio gli spazi. Dei mobili mal inseriti possono causare non pochi problemi non solo all’estetica della stanza ma anche alla sua funzionalità. Per questo motivo è fondamentale imparare a disporre tutti i mobili nel miglior modo possibile.
Un’idea molto intelligente potrebbe essere quella di disporre al meglio gli elementi all’interno della cucina. Il fatto di porre il tavolo al centro della stanza potrebbe consentire di recuperare molto spazio. Questo è possibile soprattutto qualora la cucina non sia troppo grande. Si consiglia di optare per un tavolo di forma circolare di medie dimensione attorno al quale è possibile porre massimo 4 sedie.
Un’altra idea geniale consiste nel posizionare in cucina un tavolo a scomparsa. In questo caso è possibile scegliere di inserire un tavolino a scomparsa. Questa soluzione è perfetta nel caso in cui si abbia poco spazio. Il tavolino potrebbe essere costituito da una soluzione di arredo scorrevole estraibile da un mobile da cucina.
Nel caso in cui la cucina sia piccola e realizzata ad U è possibile inserire al suo interno un tavolo orizzontale. In questo caso si consiglia di prediligere la forma rettangolare così da inserire il tavolo in modo da non limitare i movimenti all’interno della stanza.
Un’altra soluzione vincente potrebbe essere quella di inserire al centro della cucina un tavolo allungabile. In commercio sono disponibili moltissimi modelli di tavoli da cucina allungabili. Questi hanno dimensioni ridotte ma con semplici movimenti possono godere di centimetri in più. Molto facili da utilizzare, questi tavoli sono perfetti nel caso in cui si aspettano ospiti. Unicamente in questo momento sarà possibile così allungare il tavolo fornendo più spazio ai propri ospiti.
Un’ulteriore valida alternativa è fornita da tavoli a mezza luna. Questi consentono di recuperare molto spazio all’interno delle cucine. Possono essere posizionati affianco di altrettanti mobili o strutture così lasciare comunque spazio all’interno della stanza.
Ti potrebbe interessare anche: Arredamento cucina. Stile moderno o classico?