Tutti sognano di avere un posto ben custodito e accogliente all’interno della propria abitazione. Le mansarde rispecchiano proprio questo desiderio. Tipico della mansarda è il tetto inclinato, un elemento che ci rende difficile procedere con l’arredamento della camera. Questo avviene perché spesso abbiamo l’impressione di non riuscire a godere pienamente degli spazi che abbiamo a disposizione. L’arredamento mansarda è davvero unico nel suo genere e promette risultati stupefacenti. Tutto ciò che bisogna fare è riuscire a trovare uno stile che rispecchi le proprie necessità.
Se da un lato l’arredamento mansarda richiede particolari attenzioni in termini di calcolo di spazi e misure, dall’altra parte promette risultati stupefacenti. Arredando una mansarda in modo chic e funzionale è possibile riuscire a rendere questo ambiente familiare e accogliente.
Il primo consiglio fornito dai migliori architetti è quello di riuscire a sfruttare al meglio gli spazi. A tal proposito è fondamentale inserire all’interno di ogni spazio mobili che possano abbellire la stanza rendendola allo stesso tempo pratica e funzionale.
Bisogna considerare che una mansarda è costituita da zone più alte e zone più basse e per questo motivo è molto importante scegliere di inserire al loro interno mobili che rispettino tali proporzioni.
Essendoci determinate alterazioni di altezze e misure è possibile inserire degli assemblamenti in cartongesso che possono essere molto funzionali al fine di inserire faretti, sistemi di ventilazione o luci nascoste.
In qualsiasi caso è fondamentale sfruttare la luce e cercare di rendere quanto più luminoso è possibile un ambiente. Questo discorso vale molto e soprattutto anche per la mansarda. Qui è necessario sfruttare al meglio la luce che proviene dalle finestre cercando di farla risaltare il più possibile.
Per l’arredamento mansarda è fondamentale inserire i mobili in modo corretto ma ciò che bisogna fare è soprattutto evitare di sovraccaricare l’ambiente. Una zona già piccola di per sé non potrà trarre grande vantaggio dall’eccessivo inserimento di mobili e pezzi d’arredo. Quindi ciò che si consiglia di fare è scegliere pochi e funzionali elementi d’arredo e posizionarli in modo da ottimizzare gli spazi.
Ti potrebbe interessare: Come arredare ambienti piccoli senza appesantirli