Situato su un colle ad un’altezza di 108 metri s.l.m., Ugento è posizionato a sud-ovest da Lecce, dal quale dista poco meno di 60 km. La Marina di Ugento, meta ambita dai turisti, appare come un antico borgo difeso dal Castello medioevale. Il centro abitato sorge in parte su una piccola altura. Questo è il sito dell’antica Ozan (Uxentum in latino), importante città messapica, e si estende verso il mare, la sua marina, San Giovanni. È sede della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca ed è stato dichiarato città d’arte e località ad economia turistica.
All’interno della città si trovano antiche mura messapiche, il Palazzo Vescovile e la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, realizzata agli inizi del XVIII secolo sullo stesso sito in cui sorgeva l’antica chiesa gotica, distrutta dall’incursione saracena del 1537.
Altre mete turistiche appartenenti a questa località sono Torre San Giovanni, moderno centro turistico ove è presente l’antico porto romano di Uxentum e una stazione preistorica dell’età del ferro sita di fronte all’isola “delle Pazze”, Torre Mozza, centro balneare, caratterizzato da lunghe distese sabbiose e da un mare cristallino, e dal Lido Marini, una zona apprezzata per il suo “angolo verde” e per i suoi lunghi arenili di sabbia fine e dorata.
La risposta sembra essere abbastanza scontata. Siamo dinanzi ad una località davvero affascinante. Qui è possibile trascorrere giorni di puro relax ammirando paesaggi naturali davvero mozzafiato. Nel caso in cui si voglia dedicare del tempo ad una passeggiata rinvigorente in una zona verde, questo luogo propone una serie di panorami da non sottovalutare. Alcune attrattive naturali rendono questa zona molto apprezzata dai turisti che possono contare su un luogo assolutamente inebriante e ricco di bellezze.
Le mura antiche della città vecchia e lo stile paesaggistico naturale rendono questa località il mix perfetto di storia e natura. Tutti i turisti vorranno recarsi tra le sue stradine e saranno ben felici di trascorrere dei giorni presso questa località.