Quali sono gli errori da evitare? E quali sono i consigli che tutti dovrebbero seguire? Ecco alcuni spunti interessanti che potrebbero attrarre l’attenzione di tutti coloro che sono alle prese con l’operazione di arredamento casa. Quando non si ha la disponibilità economica di riferirsi ad un designer esperto potrebbe sorgere qualche piccolo problema durante l’allestimento della propria abitazione. Ma non temete, alcuni designer hanno fornito le loro idee e direttive a tutti coloro che necessitano di un piccolo aiuto.
Sicuramente durante la fase di arredamento casa ciascuno è libero di esprimere al meglio il proprio stile e le proprie idee, ma ci sono alcuni errori da non fare! Si tratta di alcuni comandamenti dell’arredamento che non possono non essere presi in considerazione. Ecco allora che i maggiori esperti di design lanciano alcuni consigli a tutti coloro che devono iniziare ad arredare casa cercando di illuminarli riguardo alcune scelte più o meno importanti.
Si sa bene infatti che arredare casa richiede particolare attenzione e cura dei dettagli e per questo motivo è importante che tutti coloro che intraprendono quest’attività necessitano di giuste direttive. Nulla può essere lasciato al caso.
Sicuramente uno dei principali errori in cui spesso si potrebbe incappare consiste nello scegliere con superficialità gli elementi d’arredo. Alcuni potrebbero pensare infatti che arredare casa sia semplice, ma in realtà bisogna curare al meglio ogni singolo dettaglio e posizionare ogni pezzo d’arredo e di design al posto giusto.
Un altro errore da non commettere è quello di creare ambienti all’interno dei quali vi sia un unico colore. Creare ambienti monocromatici non è affatto stimolante e renderà le stanze monotone. La scelta del colore è importantissima durante l’allestimento di una casa, per questo motivo bisogna creare i giusti abbinamenti cromatici così da dar vita ad ambienti gioiosi e accoglienti.
Ancora un altro errore potrebbe essere, a detta dei designer, quello di focalizzarsi su un unico stile. In questo modo si favorirà un aspetto e un’atmosfera monotona. Sarebbe preferibile creare un mix di stili diversi che possano rendere la casa un ambiente gioioso e familiare.
Questi sono i principali errori che i designer consigliano di non compiere. Piuttosto, quando si è alle prese con l’arredamento di una casa si consiglia di valutare con attenzione in che modo posizionare accessori ed elementi di design.
Principalmente si consiglia di evitare di appendere quadri a caso o riempire mensole e scaffali di gingilli inutili. Qualsiasi sia lo stile che adotterete per l’arredamento della vostra casa è comunque da tenere a mente la formula “less is better” pochi ma giusti elementi e accessori ben posizionati per un risultato finale eccellente.
Per questo motivo, se avete scelto un bel tavolo da posizionare in sala da pranzo o in cucina, non fate l’errore di non scegliere anche delle sedie che si abbino ad esso. Non trascurate questi piccoli ma rilevanti dettagli che potranno davvero fare la differenza.
In ultima istanza si consiglia a coloro che sono alle prese di effettuare un’operazione di arredamento casa di non strafare. Molto spesso si corre il rischio di voler eccedere con mix di stili e colori ottenendo un effetto poco gradevole. Il disordine e il caos sono da evitare tassativamente per questo motivo non lasciatevi prendere la mano, ma piuttosto mantenete una linea di stile coerente con le vostre esigenze e preferenze.