Arredare con i camini può essere un modo molto interessante per riuscire a rendere qualsiasi ambiente più accogliente e familiare. Il camino ha infatti un grande fascino che fa in modo che qualsiasi stanza acquisti maggiore vivibilità. Ecco allora, alcune ispirazioni utili per riuscire ad ottenere un risultato davvero interessante. In base alla struttura della propria abitazione e in base allo stile preferito è possibile scegliere un camino moderno o un camino classico. Vediamo insieme come arredare con i camini può apportare importanti miglioramenti allo stile della propria casa.
Nel caso in cui si preferisca inserire un camino in stile moderno all’interno della propria abitazione, si consiglia di scegliere tra alcune proposte interessanti per quanto riguarda il rivesto delle pareti. Questa è una questione che non va assolutamente sottovalutata. Scegliere il giusto rivestimento è molto importante; si potrà optare per diverse opzioni. Una di queste è la pietra. Un camino in pietra è sicuramente un vero evergreen. La stessa parete, in pietra non deve per forza ricordare uno stile rustico o vintage. Un bravo designer saprà come renderla elegante e chic abbinandola con i giusti elementi.
Un altro materiale funzionale ed esteticamente degno d’attenzione in questo discorso è la ghisa. Ovviamente si fa riferimento alla ghisa ben lavorata che prenda forme assolutamente incredibili. In questo modo si può ottenere una soluzione interessate e moderna. Questo tipo di camino è perfetto all’interno di un ampio salone arredato con colori freddi e mix di stili moderni e di gran stile.
Arredare con camini in gres è un modo per rendere un ambiente molto chic ed elegante. Le piastre in gres offrono numerose possibilità. Si ricordi che il gres è un tipo di marmo dai costi molto più accessibili. Il che rende possibile la scelta di diverse possibilità. Le strutture di camini in gres e le pareti realizzate con lo stesso materiale assumono un aspetto molto elegante e sono perfette all’interno di case di grandi dimensioni arredate con pezzi unici di design.
Nel caso in cui invece si preferisca la classica soluzione di stoccaggio della legna, si consiglia di preferire diverse soluzioni. Una tra le più famose e diffuse è sicuramente la nicchia nel muro. In questo modo sarà possibile inserire all’interno di una parete già lavorata un camino moderno. Così facendo si sfrutterà uno spazio già presente all’interno del quale si potrà inserire il camino scelto. L’effetto finale sarà moderno ma elegante.
Un’altra idea per camini moderni è quella di inserire gli stessi all’interno di elementi di design ultra moderni. Queste soluzioni possono essere scelte nel caso in cui l’abitazione sia troppo piccola e non consenta l’inserimento di un camino. L’effetto finale sarà minimal ma di gran stile. In commercio sono possibili delle lamine in acciaio saldate in forma di contenitore perfette per contenere dei ceppi di legno.
Ecco, ora non vi resta che scegliere la soluzione che più fa al caso vostro.