Tutta la casa merita di essere arredata al meglio, per questo motivo non si può trascurare alcuna zona. Anche il corridoio, spesso preso poco in considerazione merita le giuste attenzioni. Generalmente questo è posto come collegamento tra zona notte e zona giorno, oppure è posto dopo l’ingresso. I corridoi possono essere più o meno lunghi, dritti o curvi, e più o meno spaziosi. Nel caso in cui si debba arredare un corridoio lungo e stretto dove c’è poco spazio, si consiglia di optare per alcune soluzioni che possono dare un maggiore valore estetico al tutto.
Ciò che caratterizza un corridoio è il modo in cui tutti gli elementi che lo compongono sono combinati tra loro: le porte, le luci, le dimensioni dello stesso, e i materiali in cui sono realizzati eventuali pezzi d’arredo.
Le porte hanno una fondamentale importanza nel momento in cui si decide di arredare il corridoio. Tutto dipende molto dal tipo di stile che si vuole adottare per l’allestimento della propria casa. Anche l’arredamento del corridoio deve rispettare lo stesso stile. Nel caso in cui si voglia adottare una linea minimalista si consiglia di optare per porte a filo muro così da fornire un atmosfera basic al proprio corridoio. Se invece si vuole adottare uno stile più romantico si potrebbe optare per porte di tonalità più scura rispetto al colore delle pareti. Ancora un’altra idea, funzionale e di stile è la scelta di un pannello continuo in legno che fornisce un aspetto più moderno al corridoio.
Arredare il corridoio richiede anche la scelta di un tipo di illuminazione che risalti il tipo di stile che si decide di adottare. Si consiglia di optare per luci soffuse oppure per la scelta di faretti. Se si vuole perseguire una linea d’arredamento moderna è utile optare per delle luci dai toni freddi. Se non si vuole illuminare il corridoio dall’alto si può optare per un’illuminazione proveniente dal basso. Questa è una soluzione molto chic perfetta per ambienti di lusso.
Un’altra idea consiste nell’abbellire le pareti del corridoio servendosi di quadri oppure scegliendo di utilizzare particolari tecniche di pittura. Nel primo caso si consiglia di basarsi ugualmente sullo stile d’arredamento che si preferisce e che soprattutto definisce l’intera abitazione. Quadri di arte contemporanea nel caso in cui si voglia preferire un arredamento moderno, quadri classici se si vuole fornire un aspetto romantico al corridoio.
Se non siete amanti dei quadri potreste optare per la pittura murale. Un’idea interessante potrebbe essere quella di creare dei motivi di diverso tono su pareti chiare. Volendo potrete osare con colori scuri.
O ancora si potrà scegliere di utilizzare della carta da parati. In questo caso si consiglia di scegliere un motivo ben realizzato poiché altrimenti tale soluzione potrebbe risultare un po’ demodé.
Se siete fortunati potrete utilizzare la semplicità delle finestre per abbellire il corridoio. Questa soluzione non solo fornirà una bella illuminazione, ma contribuirà anche a rendere più luminoso e naturale tutto l’ambiente.
Ti potrebbe interessare anche: Come arredare ambienti piccoli senza appesantirli