Storicamente chiamata Castrum, dal latino fortezza, in quanto in epoca romana sorgeva un insediamento con il nome di Castrum Minervae. La cittadina marina di Castro rappresenta attualmente una delle località più ambite dai turisti.
Con soli 4,44 km² di estensione superficiale, il territorio comunale risulta essere il più piccolo comune per superficie dell’intera Puglia. È morfologicamente caratterizzato da un territorio pressoché ondulato con pochi spazi in pianura. Questi si alternano a modesti rilievi digradanti verso il mare e raggiunge il punto più elevato (131 metri s.l.m.) con il Monte Mattia. Sulla costa sono presenti molteplici grotte marine aperte ad escursioni in barca e immersioni, la cui più famosa è nota come la “grotta Zinzulusa”, unico sito carsico italiano tra i dieci mondiali segnalati dal KWI come meritevole di tutela. Esistono inoltre altre grotte, come la grotta Romanelli, la grotta Azzurra e la grotta Palombara.
Castro è inoltre particolarmente famosa per la Cattedrale dell’Annunziata, a croce latina, costruita nel 1171 probabilmente sulle rovine di un tempio greco e per l’imponente castello aragonese, costruito nel XIII secolo sui resti di un edificio bizantino.
Circa 10 km a nord lungo la costa sorge la località di Santa Cesarea Terme, particolarmente nota per le sue preziose acquee termali. La piccola cittadina vanta numerose e immense ville in stile Liberty, risalenti al periodo in cui andare alle terme era un’attività molto di moda, soprattutto per la classe benestante.
Per quale motivo Castro è un’ottima meta per le proprie vacanze? Il mare cristallino è sicuramente una delle maggiori attrattive di questo posto. Questa località è molto suggestiva poiché non è altro che un piccolo borgo molto caratteristico. Qui è possibile osservare alcuni dei paesaggi più interessanti dell’intero Adriatico. Ma ancora, se siete amanti della pesca potrete recarvi a Castro dove la tradizione legata a quest’attività ha radici molto antiche.
Ancora, qui potrete visitare alcune grotte che rappresentano un’attrattiva importante di questo posto. Ecco quindi la Grotta Zinzulusa. In questa grotta si nascondono miti e tradizioni antiche che rendono questo luogo ancora più interessante e suggestivo. Inoltre in questa grotta è possibile osservare un esempio eclatante di fenomeno carsico. Tale grotta può essere visitata a piedi e sarà sicuramente un’esperienza da ricordare.
In questa località potrete sicuramente rilassarvi e dedicarvi ad attività altrettanto rilassanti quali la pesca. Il tutto sarà accompagnato da un’atmosfera leggera e caratteristica tipica dei borghi antichi. Se si è alla ricerca della meta perfetta per una vacanza leggera durante la quale distogliere la propria attenzione dallo stress cittadino, Castro è la scelta perfetta.