L’idea di una cucina rustica è molto interessante. Capire come scegliere i vari elementi di arredo e cercare di posizionare il tutto in modo da conferirle uno stile unico non è cosa da poco. Ciò che caratterizza una cucina rustica è scegliere articoli vintage, che agli occhi dei profani potrebbero apparire anche vecchiotti o malandati. In realtà si tratta di vere e proprie scelte estetiche.
I materiali hanno un ruolo fondamentale e anche i colori non sono da meno. In base ai vostri gusti si potrà optare per tonalità più o meno chiare. Si consiglia il legno, meglio se antico, o in altri casi anche la pietra. Ma vediamo più nello specifico quali potrebbero essere le idee più interessanti.
Un ambiente minimal con pochi elementi d’arredo e accurate combinazioni di stile possono dar vita a combinazioni molto interessanti. Una prima idea potrebbe essere quella di inserire, laddove fosse possibile per ragioni di spazio, una penisola. Questa non è una prerogativa delle cucine moderne, anzi si addice bene a qualsiasi tipo di ambiente. Ovviamente la scelta del materiale è essenziale. Si consiglia di optare per gli stessi toni di colore e per il pavimento e per i mobili.
Un’altra idea potrebbe essere quella di sfruttare soffitti molto alti inserendo una cappa. Si consiglia di inserire una cappa in stile rustico, magari preferendo il legno, soprattutto se massello.
Ancora, la scelta del forno è molto importante. Sarebbe da preferire un forno in stile classico che magari si possa adattare bene ad un ambiente vintage.
Gli sgabelli e gli oggetti d’arredo sono altrettanto importanti, nonché funzionali. Sceglierli con cura è molto importante. Un buon consiglio potrebbe essere quello di acquistare tali articoli presso un mercatino dell’usato. In questo modo è possibile acquistare degli oggetti vintage davvero interessanti che possano adattarsi bene alla cucina in stile rustico che si desidera allestire.
Siamo ben lontani da un arredamento in stile moderno. Gli spunti e le idee in questo caso devono provenire da un altro tipo di contesto. L’idea principale è quella di una cucina di campagna semplice e spartana, che offre massima funzionalità anche se in pochi e semplici elementi.
Ti potrebbe interessare anche: Arredamento cucina. Stile moderno o classico?