La radica si ottiene dalle radici e dalle escrescenze del fusto dell’albero: è una parte preziosa del legno perchè presenta nodi, venature e marezzature talmente particolari che in epoca rinascimentale era usata per imitare il marmo.
Dalla tranciatura della radica si ottengono fogli sottilissimi, incredibilmente variegati nel colore e nei disegni che, intarsiati con legni policromi, creano sorprendenti effetti visivi. Quando si parla di questo materiale in genere ci si riferisce ad una denominazione commerciale utile per definire le caratteristiche di una massa di tessuto legnoso che presenta caratteristiche del tutto singolari.
Fisiologicamente la radica viene considerata come un difetto poiché rappresenta un difetto del ciocco di legno, ma viene utilizzata per dar vita ad intagli unici.
Il vero artigiano ebanista, utilizza solo radica in legno naturale, per questo ogni intarsio diventa un pezzo unico, diverso da qualsiasi altro nella venatura e nelle tonalità, un omaggio autentico alla squisita tecnica dei grandi mobili d’arte del settecento. La radica è un materiale davvero singolare molto elegante, sobrio. Esso è perfetto per rendere qualsiasi lavoro di prima qualità. Se si è alla ricerca di un materiale che possa rendere un qualsiasi oggetto o lavoro più attraente si consiglia di ricorrere a questo estratto.
Ricordiamo che la radica è una specie di radice fatta di un insieme di fibre legnose contorte e attorcigliate. Queste donano al legno un aspetto duro e compatto. Per quanto riguarda il processo di lavorazione ci si riferisce ad un processo lungo e artificioso composto da diverse fasi. Si parte dall’estrazione dal ciocco e successivamente si passa per la fase di raccolta, essiccazione e lavorazione. Ogni momento della lavorazione deve essere compiuto con massima cura per i dettagli. Durante ogni fase è importante scegliere i giusti strumenti e adottare i giusti tempi.
Gli artigiani che svolgono questo lavoro devono essere molto accurati e attenti e devono riuscire ad effettuare con massima precisione ogni singola fase.