Cosa ci vuole oggi per arredare una farmacia? Cura dei materiali e dei dettagli, scelta dei colori, disposizione delle aree espositive legate al prodotto oltre che a fattori quali la vendita ed il servizio al cliente, centro di ogni nostro progetto e realizzazione. Questi sono i principali fattori da tenere in considerazione quando si procede con l’arredamento della farmacia.
Sono queste le prerogative delle migliori aziende nel settore dell’arredamento per farmacie. La ristrutturazione farmacie è un settore molto specifico per il quale è utile interloquire con aziende specializzate. Prima di procedere con questa scelta si consiglia di informarsi in merito all’arredamento della farmacia. Si può scegliere uno stile diverso in base alle proprie esigenze, ma generalmente si opta per un arredamento della farmacia basic.
In questo caso è importante scegliere un arredamento che sia principalmente funzionale
In effetti i più recenti studi hanno evidenziato che tra il 60 e il 90% delle decisioni di acquisto sono prese all’interno della farmacia stessa. Da qui l’importanza di una sistemazione strategica degli arredi in farmacia. Il Visual Merchandising è quindi la parola d’ordine per chi è alle prese con l’allestimento di una nuova farmacia.
In effetti la cura personale e l’estetica stanno diventando a tutti gli effetti un’esigenza della società; gli acquisti “beauty” sono personali e spesso impulsivi. Far emergere nel cliente l’esigenza dell’acquisto è compito di una progettazione che anticipi i bisogni, dalla realizzazione di un percorso studiato fino alla predisposizione dello spazio espositivo. Gli espositori presenti all’interno di una farmacia devono essere in grado di comunicare un senso di familiarità e professionalità. Per tale motivo si consiglia di rivolgere la propria attenzione nei confronti di pezzi d’arredamento dai colori neutri e realizzati con linee e forme semplici e pulite.
Interventi mirati e specifici nel layout e sugli arredi già in loco è obiettivo di ogni azienda che allestisce farmacie il cui fine è trasformare una farmacia classica in un punto vendita moderno e commercialmente stimolante, che possa soddisfare le esigenze di una clientela che si evolve anche nelle richieste.