Anticamente chiamata “Sasinae Portus”, Porto Cesareo è una affascinante cittadina del Salento situata sul Mar Ionio, a soli 26,7 km dal capoluogo provinciale.
Sovente nei periodi estivi è data la presenza di turisti per le sue acque cristalline con formazioni coralline e multicolori ed acqua eccezionalmente limpida. Il mare che ricorda per alcuni tratti zone caraibiche. Difatti il suo litorale è caratterizzato da baie, dune ricche di vegetazione mediterranea, scogli e isolotti.
Esso si articola in cale sabbiose alternate a tratti di scogliere basse. Rivestono particolare importanza due isolette. L’Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli ricoperta da una folta pineta di Pini d’Aleppo e di acacie, e l’Isola della Malva.
Di rilievo è lo straordinario interesse biologico per i fondali del litorale cesarino. Questo offre nelle zone sabbiose la cosiddetta prateria sommersa di Posidonia oceanica. Nelle aree rocciose il coralligeno multicolore, ha contribuito all’istituzione dell’Area naturale marina protetta di Porto Cesareo.
Particolare interesse riveste anche il fondale antistante Torre Chianca. Qui ad una profondità di circa 5 metri, si possono scorgere sette colonne di marmo cipollino parallelamente affiancate. Queste, rinvenute nel 1960 e ipotizzate perse da una nave durante un naufragio.
Il litorale cesarino è inoltre arricchito dalla presenza di quattro torri d’avvistamento costruite nel XVI secolo per proteggere la penisola salentina dalle invasioni nemiche: Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione; di quest’ultima restano solo alcuni ruderi in quanto abbattuta durante la Seconda guerra mondiale.
Quando si decide di fare una vacanza presso Porto Cesareo si consiglia di visitare alcune località. Queste sono quelle che rendono più invitante e attraente questo luogo. Il mare stupendo e i paesaggi assolutamente ricchi di natura e storia renderanno questa vostra esperienza di viaggio assolutamente unica.
L’affollata spiaggia di Porto Cesareo è perfetta per tutti quei turisti che vogliono trovare un posto ben organizzato dove trascorrere tranquille giornate di mare. Ma c’è anche una località di mare molto più riservata, quale area protetta chiamata Isola dei Conigli. Se invece preferite una spiaggia di spiaggia bianca potrete scegliere la Spiaggia di Torre Lapillo.
Insomma è chiaro che vi sono principalmente attrattive balneari. Nel caso in cui vogliate ricercare una vacanza pensata principalmente per godervi il bel mare, Porto Cesareo è la scelta perfetta.
Quindi, se si vuole vivere una vacanza all’insegna del relax si consiglia di scegliere Porto Cesareo. Mare cristallino, atmosfera tranquilla. Ecco quello che vi aspetta quando giungete in questo posto.