Volete rendere una stanza più particolare inserendo un elemento davvero unico e fuori dal comune, ecco allora presentata l’idea di inserire una scala a chiocciola in casa. Si tratta di una soluzione funzionale e di design perfetta per collegare piano superiore e piano inferiore.
Di piccole dimensioni e realizzate con qualsiasi materiale, queste speciali scale possono garantire un’ottima resa. Si tratta in molti casi di un elemento di design vero e proprio. Molto spesso esse vengono inserite per una questione di dimensioni ridotte poiché in questo modo è possibile recuperare spazio all’interno di un abitacolo.
Queste ultime nascono con una finalità di comodità ma in realtà possono restituire un aspetto scenografico molto importante alla stanza in cui sono inserite. Tali strutture possono essere realizzate su commissione da fabbri o falegnami o in altri casi possono essere dei prefabbricati.
Esistono sia scale a chiocciola con pianta circolare, sia con pianta quadrata. Esse possono essere scelte in base alle disponibilità spaziali ma anche dettate da scelte puramente di design. Queste scale sono perfette per sfruttare al meglio gli spazi d’angolo. Tutta la costruzione della scala dipende in base a diverse esigenze. Per questo motivo, il diametro della scala, la dimensione dei gradini e la loro altezza sono funzionali al tipo di scala a chiocciola scelta.
Si può scegliere tra diversi materiali per la realizzazione di una scala a chiocciola, ciascuno di essi assicura diverse funzionalità e un diverso design. Nel caso in cui si scelga una scala in legno si potrà fornire uno stile elegante ma allo stesso tempo moderno a qualsiasi ambiente. Si potrà decidere di lasciare la struttura al naturale oppure verniciarla in base alle proprie preferenze. Il mogano è un’ottima idea in questo caso. Tale materiale è in grado di dar vita ad una struttura imponente e capace di riempire l’ambiente.
Se invece si vuole optare per una costruzione molto più minimal e moderna si consiglia di scegliere un materiale come il ferro. L’effetto finale sarà moderno e funzionale. Ad alcuni questo tipo di materiale potrà dare un’impressione poco accogliente, ma in realtà se la casa in modo accurato è possibile ottenere un risultato finale davvero soddisfacente.
Il ferro battuto o la ghisa si presentano come materiali indicati per la realizzazione di questo tipo di scale.
Nel caso in cui invece si voglia dar forma ad una scala super elegante e dallo stile particolare, si consiglia di optare per una delicata scala in vetro. Le scale a chiocciola realizzate con il vetro sono molto scenografiche. Queste possono essere di diversi colori e la combinazione con elementi in acciaio possono fornire un aspetto ancora più interessante al tutto.
Infine possiamo parlare di scale a chiocciola in cemento. Queste ultime sono super solide e diventano dei veri e propri elementi architettonici. Tali tipi di scale forniscono una maestosità e un’importanza senza pari alla stanza in cui sono inserite.
A voi la scelta. Quale scala fa al caso vostro?
Ti potrebbe interessare anche: Soggiorno collezione “Arredamenti di Classe”