Come arredare un giardino in modo originale e personale? Ecco presentate alcune idee arredamento giardino fai da te per personalizzare il tuo giardino servendoti di alcuni oggetti facilmente reperibili. In base al tipo di giardino che si vuole allestire è possibile sperimentare diverse soluzioni. Ciascuna di esse si addice ad uno specifico spazio, caratterizzato da un proprio stile. Insomma, prima di procedere si consiglia di avere ben chiaro il tipo di arredamento che si vuole mettere in atto.
Il giardino è uno spazio, che se curato in modo attento può regalare grandi soddisfazioni. Non bisogna per forza avere il pollice verde per rendere il proprio giardino unico. Talvolta, anche la scelta di specifici elementi d’arredo possono contribuire a rendere questo luogo più particolare migliorandone il potere attrattivo. Diamo libero sfogo a fantasia e creatività così da realizzare delle idee arredamento giardino fai da te davvero innovative.
Ci sono alcuni criteri che devono essere presi in considerazione prima di iniziare ad allestire il proprio giardino. La grandezza dello spazio che si ha a disposizione è sicuramente un fattore che merita la nostra attenzione. Possiamo propendere per diverse soluzioni in base alla grandezza del nostro giardino. Nel caso in cui si disponga di un ampio giardino avremo sicuramente molte più possibilità a disposizione, mentre, nel caso in cui lo spazio sia limitato dovremo inventarci qualcosa di davvero funzionale e interessante. Ecco qualche idea:
Tra le idee arredamento giardino fai da te vi è una soluzione che ultimamente è molto ricercata e alla moda. Si tratta del giardino verticale. Nel caso in cui si abbia poco spazio a disposizione si può ben pensare di sviluppare il proprio arredamento in altezza. Un’idea sicuramente creativa e innovativa, ma vediamo come fare per realizzare un piccolo giardino verticale. Quali sono gli elementi che potremmo aggiungere? Se non riesci a fare a meno di piante e fiori all’interno del tuo giardino ma non hai abbastanza spazio, potrai optare per delle fioriere verticali. Sfruttando le altezze potrai realizzare delle composizioni di fioriere sospese. Utilizzando delle catene, e dei piccoli contenitori potrai ottenere una parete da giardino fatta di piante e fiori. In questo caso si consiglia di sfruttare il vostro ingegno cercando di dar vita ad una soluzione che non solo sia esteticamente bella, ma anche funzionale. Si ricordi infatti che le piante hanno bisogno di acqua. Per questo motivo sarebbe bene ideare un tipo di sistema che permetta elle piate di ricevere il giusto nutrimento.
Chi non ha mai desiderato vivere in una piccola casetta nel proprio giardino? Da piccoli tutti avremmo voluto avere un posto speciale dove poter custodire i nostri segreti. Ecco allora che il sogno può diventare realtà. Se disponi di un giardino poco spazioso potrai decidere di ottimizzare gli spazi creando una casetta in legno fai date. Si tratta di un’idea simpatica per tutta la famiglia. In questo caso è necessario mettersi alla prova con attività di falegnameria, ma con la giusta motivazione si potranno ottenere risultati davvero soddisfacenti. Potrete creare il vostro rifugio personale progettando la vostra personale casetta da giardino.
Riutilizzare e riciclare, si sente sempre più spesso parlare di oggetti che, una volta in disuso possono trasformarsi in altro. Ecco allora che delle vecchie cassette della frutta in legno possono essere trasformate in vasi per contenere le vostre piante. Inoltre quest’idea si presta molto bene ad una possibilità di personalizzazione. Potrai scegliere di dipingere le cassette dando loro un aspetto più simpatico e originale. Queste funzionano come semplici contenitori.
In commercio sono disponibili tantissime soluzioni di salotto da esterni. Tanti materiali e colori diversi per rendere unico lo spazio giardino. Ma potrebbe essere altrettanto originale sperimentare al massimo combinazioni personali e originali con delle strutture per divanetti fai da te. Una bella soluzione potrebbe essere costituita dalla scelta di utilizzare dei bancali come base per il tuo sofà da giardino. Anche in questo caso si potrà decidere di dipingere la struttura donandole l’aspetto che più si preferisce.
Queste sono solo alcune delle idee per arredare in modo simpatico il giardino servendosi di pochi e semplici elementi. Il fai da te può essere un’attività molto performante. Quindi cosa aspetti? Inizia a progettare il giardino dei tuoi sogni!
Ti potrebbe interessare anche: Come arredare un balcone piccolo