Il salotto è una camera che merita particolare attenzione. Si tratta generalmente di un ambiente aperto reso sin da subito visibile poiché posizionato subito dopo l’ingresso. Per questo motivo è importante curarne ogni minimo dettaglio avendo cura di rispettare lo stile scelto per l’allestimento della propria abitazione. Si potrà scegliere tra un arredamento moderno oppure si potrà optare per un arredamento in stile classico. Insomma, la scelta spetta a voi. Ciò che risulta evidente è che, durante la fase di arredamento è importante curare al massimo ogni dettaglio così da fare in modo che tutto risulti posizionato nel miglior modo possibile. La scelta dei pezzi d’arredo in tal senso merita un’attenzione particolare, le poltrone per salotto sono sicuramente tra i pezzi d’arredo a cui dedicare maggior attenzione.
In commercio esistono tantissime tipologie di poltrone per salotto e per scegliere quella che più fa al caso vostro è necessario pensare attentamente al tipo di allestimento che si vuole fornire alla camera. Per scegliere la poltrona più adatta alle proprie esigenze è importante valutare diversi criteri. Vediamoli insieme.
Generalmente tre sono i criteri a cui far riferimento quando ci si appresta ad acquistare una poltrona per il salotto. Prima di tutto è importante scegliere uno stile d’arredo e scegliere una poltrona che si sposi bene ad esso. Nel caso in cui l’arredamento del salotto propenda per uno stile moderno si consiglia di optare per una poltrona dalle linee minimal e dai toni freddi. Se invece l’intenzione è quella di allestire il salotto seguendo uno stile più romantico ci si potrà sbizzarrire scegliendo una poltrona che rispecchi quei canoni. Libero spazio alla presenza di merletti, fronzoli e gonfi cuscini.
Anche il discorso della comodità merita le dovute attenzioni. Infatti, un altro criterio da prendere in considerazione è proprio la comodità di una poltrona. Sarebbe meglio scegliere un prodotto che consenta una seduta comoda ma non troppo. In questi casi è importante propendere per la scelta di un articolo di qualità che fornisca un buon sostegno senza stancare. La posizione della schiena deve essere tutelata, ed in questo, le poltrone devono essere morbide e devono garantire massimo comfort.
Dopo aver valutato la questione dello stile e quella relativa alla comodità si può procedere con la valutazione di un altro criterio: la composizione e i materiali della poltrona. Si potrà scegliere tra soluzioni in pelle o soluzioni in tessuto. La decisione spetterà all’acquirente che potrà decidere se acquistare una poltrona che tenda verso uno stile moderno o una poltrona in stile più romantico. Nel caso in cui si scelga la pelle si consiglia di preferire quella ecologica poiché è morbida ed elastica. Se invece si preferisce una poltrona in tessuto ci si potrà sbizzarrire tra una miriade di colori e rivestimenti diversi.
Se la casa che si decide di allestire si presta bene all’inserimento di articoli di design è possibile optare per la scelta di poltrone assolutamente uniche nel loro genere. In questo caso si propenderà verso l’acquisto di pezzi d’arredo particolari caratterizzati da forme e finiture molto originali.
Si tratta generalmente di articoli acquistabili a fasce di prezzo più elevate rispetto a classiche soluzioni da salotto, ma il risultato finale sarà davvero stupefacente. Una poltrona di design si accosta bene ad un arredamento minimal ma innovativo. In questo caso sia la scelta dei colori, sia del materiale saranno imprescindibili. Insomma, se volete donare un tocco più particolare al vostro salotto potrete scegliere simili elementi così da conferire un aspetto più ricercato e particolare alla vostra abitazione.
Ti potrebbe interessare anche: Arredamento per salone. Come renderlo più accogliente